Domanda:
Posso usare un amplificatore operazionale per fornire a se stesso una tensione negativa?
Tom
2015-01-29 17:41:02 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per il mio progetto, utilizzo un LM324. Secondo la scheda tecnica, la sua alimentazione può essere +/- 16 V o 0-32 V (max). L'uscita varierà da -3V a + 3V (o circa), quindi mi rendo conto che avrò bisogno di un'alimentazione di tensione positiva e negativa. Penso di aver bisogno solo di + 5V e -5V per alimentare l'amplificatore operazionale.

Ecco la domanda. Lo collegherò a un Arduino UNO, e questo non può produrre tale fornitura negativa. Stavo pensando di utilizzare uno dei 4 amplificatori operazionali all'interno del chip per invertire un ingresso di + 5V per fornire -5V. Ho eseguito alcune simulazioni utilizzando Proteus e, secondo queste simulazioni, l'idea dovrebbe funzionare, ma so per esperienza che teoria e pratica possono avere risultati molto diversi. Usare uno degli amplificatori operazionali nell'IC per darsi un -5V sarebbe efficace o dovrei cercare un metodo alternativo per generare -5V?

Sto usando un'alimentazione CC esterna sorgente (non portatile), e vorrei evitare le batterie, se possibile.


EDIT: Grazie a tutti per le vostre risposte. Avevo la forte sensazione che non sarebbe stato possibile, ma qualcosa nella mia mente mi diceva il contrario. Il mio scopo era utilizzare il minor numero di componenti possibile, ma immagino di chiedere troppo.

Ho guardato di nuovo le mie simulazioni. Al momento si trovano su un PC non in rete e non sono in grado di trasferire screenshot. C'era davvero un bug da qualche parte e ora mi dice che quello che ho fatto è sbagliato, il che supporta tutte le tue risposte.

Non è possibile utilizzare un amplificatore operazionale per invertire la tensione.La simulazione deve essere disturbata.
Amplificatore operazionale invertente @TurboJ?Questo è ciò che attualmente ho impostato per generare -5V: [link] (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/41/Op-Amp_Inverting_Amplifier.svg/300px-Op-Amp_Inverting_Amplifier.svg.png)
@user3872145 Un amplificatore operazionale reale (in opposizione all'ideale) può ancora emettere solo tensioni tra i suoi binari di alimentazione;in quella configurazione si saturerà a 0v e lo produrrà.
Per i DVers - l'utente ha avuto un'idea sbagliata, ci ha pensato ed è giunto alla conclusione che potrebbe essere sbagliato, e glielo ha chiesto chiaramente in un modo che tutti possono capire?Perché i voti negativi?
P.S.Dovresti incollare un'istantanea della simulazione.Probabilmente hai usato amplificatori operazionali ideali che non hanno pin di alimentazione, sono alimentati dalla magia.Buono per esperimenti lineari.Potresti essere in grado di selezionare un vero amplificatore operazionale 324 e quindi avrà pin di alimentazione che devono essere collegati.Questo non ti darà la risposta sbagliata.
@ScottSeidman perché il malinteso avrebbe potuto essere risolto leggendo una scheda tecnica o seguendo un semplice tutorial online sugli amplificatori operazionali?la domanda può essere utile, ma IMO in EE o tu * davvero * metti uno sforzo di ricerca su qualcosa, scavando fino in fondo * da solo * prima di chiedere agli altri - o sei solo destinato a essere un laico permanente.Citazione dal wiki: "La tensione di uscita è limitata a un valore minimo e massimo vicino alle tensioni di alimentazione".- inoltre, è abbastanza ovvio che non è possibile eseguire un "loop magico", ottenendo una linea di tensione di alimentazione richiesta dall'uscita di quel circuito.
NB questo mi ricorda sempre https://www.youtube.com/watch?v=skAePZGgpAA e altre "applicazioni" simili;l'idea stessa di "` usare uno dei `(inserire il nome della parte / pin del circuito integrato qui)` nell'IC per darsi un `(inserire un riferimento / sorgente di tensione / corrente * richiesto * affinché l'IC * funzioni *) "è il problema principale qui, però.È imperfetto come l'idea di salvarti dal drowming tirandoti per i capelli, vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Baron_Munchausen#Fictional_character per ulteriori riferimenti.Senza un ingresso di circuito valido, semplicemente non otterrai un output valido.Vee è una tensione * di alimentazione *.
Otto risposte:
tomnexus
2015-01-29 18:21:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È possibile generare una tensione negativa con una piccola corrente molto semplicemente con una fonte di CA e un raddrizzatore del duplicatore di tensione.

(Questo mostra un duplicatore, invertire i diodi e i condensatori per un inverter) Voltage Doubler

Vedi qui per alcuni schemi circuitali.

L'AC verrebbe da Arduino, alternando regolarmente un singolo pin. È necessario aggiungere anche un resistore in serie. Potrebbe essere possibile utilizzare le uscite PWM, impostarle al 50% (AnalogWrite) e il pin cambierà stato continuamente.

Note: poiché stai producendo un'onda quadra, non un'onda sinusoidale pura, avrai bisogno di un resistore per limitare la corrente, come se l'UC stesse guidando un cortocircuito. Se hai solo 5 V, dovresti usare diodi Schottky per ottenere la massima tensione possibile. Scegli i valori del condensatore appropriati per la frequenza di CA che hai. Una frequenza più alta è migliore, finché non si arriva al punto in cui la capacità di giunzione dei diodi diventa rilevante. La corrente disponibile sarà piccola, forse 1/2 o 1/4 della corrente di uscita massima di Arduino, fare attenzione a non sovraccaricare il pin di uscita, anche durante l'avvio quando il condensatore di uscita C2 non è carico.

Solo +1 poi ...
+0: ottenere energia dall'output PWM di uC è un'idea piuttosto interessante, ma rischiosa e non necessaria IMO.Per prima cosa, sollecita inutilmente l'UC, fornendo sia una corrente di uscita molto bassa che riducendo la corrente di uscita dagli altri pin allo stesso tempo.Inoltre, le uscite UC sono rumorose.PWM è * molto * rumoroso.Fornire una guida molto rumorosa all'amplificatore operazionale senza filtri indurrà gravi squilli, feedback, artefatti di tensione e altri problemi.L'aggiunta di un filtro adeguato per PWM complica il circuito, rendendo una pompa di carica o qualsiasi altro inverter un'idea migliore IMO.
@vaxquis è vero che stresserà l'UC, quindi è solo per piccole correnti.Se può sopportare la corrente, perché no?Per quanto riguarda PWM, non sono sicuro di cosa ti preoccupi.Le uscite avranno un po 'di rumore, ma non molto di più rispetto ai binari, ed è filtrato."PWM è molto rumoroso" non è vero, il tuo telefono o lettore mp3 usa pwm per creare il suo audio.Ad ogni modo, non c'è nulla di modulato in larghezza di impulso qui, solo una sorgente di CA e un raddrizzatore.Tutto ciò che crea una tensione negativa introdurrà il ripple, ma il condensatore lo attenua e l'amplificatore operazionale ne rifiuterà la maggior parte.
@vaxquis, potrebbe usare l'UC per attivare un FET agganciato all'alimentazione 5V.(forse due FET, poiché deve anche assorbire corrente.)
@vaxquis mi hai fatto pensare allo squillo ... ora mi rendo conto che ci saranno grandi picchi di corrente, una resistenza in serie tra uC e sarà essenziale.Altrimenti non ci sarà nulla che limiti la corrente quando cambia.Buon punto.
@tomnexus `il tuo telefono o lettore mp3 usa pwm per creare il suo audio` - sì, ma di solito con un sacco di filtri.Raw PWM da UC * è * rumoroso, perché non puoi aspettarti che UC guidi interruttori rapidi da estremamente alto a estremamente basso senza introdurre molto rumore, al contrario di es.sine AC.Sia l'alimentazione uC Vcc (credetemi, fa davvero male le app audio) che il pin di uscita ne soffrono a causa di ciò;con basse frequenze PWM questo di solito non sarà un grosso problema, a meno che tu non voglia più di 8 bit di ingresso effettivo senza rumore sull'ADC, fai in modo che l'amplificatore operazionale guidi un po 'di audio ecc.
@GeorgeHerold sì, questa è la soluzione migliore qui IMO.Con l'aggiunta di alcune parti filtranti, stiamo totalizzando circa 10 parti discrete.Questo è esattamente il motivo per cui un IC dedicato con 2 o 3 passivi è un'idea migliore IMO.
inoltre, come nota a margine, il PWM utilizzato come uscita audio ha la frequenza di base.molto più alto dello spettro acustico, quindi in teoria si potrebbe sfruttare il fatto che l'altoparlante agisce effettivamente da solo come passa-basso;in pratica si utilizza quasi sempre il filtraggio analogico passa-basso, sia per condizionare meglio il segnale, sia per rimuovere il rumore ad alta frequenza dal segnale che può arrivare allo stadio di ingresso di un amplificatore o altro apparecchio audio;semplice RC + opamp fa miracoli qui.Vedi ad es.http://ww1.microchip.com/downloads/en/AppNotes/00538c.pdf o http://www.ti.com/lit/an/spraa88a/spraa88a.pdf per ulteriori riferimenti.
Nick Johnson
2015-01-29 17:50:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il pin di uscita di un amplificatore operazionale può oscillare solo tra i suoi binari di alimentazione: molti amplificatori operazionali possono arrivare solo a circa un volt dai binari, mentre gli amplificatori 'rail to rail output' possono raggiungere tensioni molto vicine ai loro binari . Tuttavia, non possono emettere tensioni al di fuori di tale intervallo: l'alimentazione deve comunque provenire da qualche parte! Sospetto che la tua simulazione abbia utilizzato uno schema di amplificatore operazionale semplificato senza binari di alimentazione, il che non tiene conto della provenienza effettiva della corrente.

Un inverter a condensatore commutato è probabilmente la tua opzione più semplice ed economica da ottenere -5V rail per il tuo amplificatore operazionale; ICL7660 e LM2664 sono opzioni comuni e convenienti.

Sono d'accordo che 2664 * sia * più economico - ma LM2664 è disponibile solo nel pacchetto SOT-23, e questo è il motivo principale per cui non lo consiglierei a un principiante (che è il caso dell'OP IMO) a causa del sovraccarico di prototipazione per SMD, potenza in uscitae la dissipazione è solo un problema minore qui;Preferisco le parti disponibili DIP per i progetti amatoriali, per ovvie ragioni.Per piccole quantità, la differenza di prezzo (circa 0,5 $ contro 1 $ AFAIR) non dovrebbe avere importanza su parti così economiche (puoi ottenere campioni).Per un principiante, la prototipazione di un PCB SMD valido è in realtà un'impresa piuttosto costosa, che richiede competenze software e forniture hardware.
Andy aka
2015-01-29 17:49:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Stavo pensando di utilizzare uno dei 4 amplificatori operazionali all'interno del chip per invertire un ingresso di + 5V per fornire -5V

Non importa quale circuito hai usato, non puoi generare simultaneamente una tensione negativa per l'amplificatore operazionale quadruplo utilizzando uno degli amplificatori operazionali nello stesso pacchetto quadruplo.

Si prega di guardare altre opzioni per generare il rail negativo. Questo potrebbe essere ottenuto con un amplificatore operazionale separato cablato come un oscillatore: potresti quindi utilizzare diodi e condensatori per generare una linea negativa, ma probabilmente produrrà solo circa -4V.

Aggiungi un induttore al mix però e la tensione può aumentare;)
Andy, se hai un momento libero per favore guarda la mia domanda simile a questo link.In particolare, spero che ti sbagli sul fatto che un amplificatore operazionale non sia in grado di generare la propria alimentazione negativa, ma se hai ragione voglio davvero capire perché.http://electronics.stackexchange.com/questions/200695/op-amp-self-generated-negative-voltage-from-charge-pump?noredirect=1#comment420285_200695
Un amplificatore operazionale non può generare la propria alimentazione negativa perché ciò richiederebbe che la potenza in uscita sia maggiore della potenza in entrata e questo è un problema con le leggi della fisica in questo universo.Potresti ottenere un po 'più di attenzione sulla tua domanda (nel link) se fossi un po' più diligente nel "accettare" le risposte ad alcune delle tue recenti domande.Solo io che penso ad alta voce!
Tom
2015-01-29 17:48:35 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, non funzionerà. Per un amplificatore operazionale, le tensioni di alimentazione determinano quale potrebbe essere la sua uscita massima. Un amplificatore operazionale non può superare questi limiti, se lo fornisci con 0 V e 5 V, non sarà in grado di produrre nulla al di sopra o al di sotto di questo.

La mia ipotesi è che la tua simulazione stia simulando -amp, senza tenere conto dell'effetto dell'offerta.

user20088
2015-01-29 20:23:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, non puoi . Come ogni scheda tecnica di qualsiasi amplificatore operazionale ti dirà, Vout deve essere tra Vcc e Vee, a qualche paio di volt da loro o molto vicino a loro per gli amplificatori operazionali rail-to-rail. Inoltre, nel 99,9% dei casi non è possibile utilizzare l'uscita del chip come tensione di alimentazione (lo stesso vale per l'utilizzo delle uscite come tensioni di riferimento dei circuiti integrati richieste, che di solito non funzioneranno a meno che la descrizione del pin non indichi esplicitamente tale possibilità).

Per quanto riguarda le possibili soluzioni al tuo problema - a parte alcune buone idee fornite qui (ad esempio usando la pompa di carica o il generatore V basato su PWM), vorrei condividerne una che ha funzionato meglio per me nei miei progetti.

Se si desidera un ingresso +/-, è sufficiente applicare una polarizzazione CC al segnale in ingresso, possibilmente utilizzando un semplice circuito di sovrapposizione basato su due resistori e un condensatore. Se la gamma del segnale in ingresso è (-3V, + 3V), aggiungi un bias di + 3V ponendo la fascia alta su 6V e la fascia bassa su GND.

DC bias

Allo stesso modo, se hai bisogno di un'uscita (-3V, + 3V), puoi far funzionare il tuo amplificatore operazionale con tensioni positive, quindi applicare un bias negativo o un semplice filtro passa-alto (un singolo RC probabilmente farebbe il trucco) all'uscita se lo fai ne ho davvero bisogno. In questo modo puoi utilizzare qualsiasi amplificatore operazionale con binario di alimentazione singolo, collegando l'alimentazione negativa a GND.

Vedi qui per una simulazione che mostra l'idea con alimentazione singola + 6V / Oscillatore di rilassamento dell'amplificatore operazionale 0V filtrato per ottenere uno swing da -3V a + 3V utilizzando un condensatore da 1uF e passa-alto da 100 kOhm e VGND da due resistori.

L'ovvia avvertenza (come con ogni soluzione a alimentazione singola) è che richiede un GND virtuale per qualsiasi applicazione di amplificazione operazionale comune (a parte il buffer di guadagno unitario e forse alcuni semplici comparatori), ma puoi farlo con due resistori (con un buffer se è richiesta più corrente) o uno "rail splitter" "IC ( TLE2426 mi viene in mente qui).

Maxthon Chan
2015-01-31 00:23:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non puoi generare questa linea negativa usando solo l'amplificatore operazionale stesso, anche se colleghi il suo pin di terra all'uscita dell'amplificatore invertente.

Tuttavia, poiché hai un Arduino, sfruttando un pin PWM, aggiungi un diodo Schottky, un condensatore, un induttore e un MOSFET di potenza a livello logico puoi aggiungere un convertitore buck-boost per generare questo rail negativo. È possibile aggiungere un pin di ingresso analogico e un amplificatore operazionale per campionare questa tensione di uscita e fornire alcune regolazioni. E dato che hai induttori, diodi e MOSFET classificati per una corrente sufficiente, puoi caricarlo abbastanza pesantemente come guidare un amplificatore di potenza push-pull di classe AB da questa guida.

EinarA
2019-05-14 03:06:38 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, una sezione di un opamp quadruplo può creare una V- per se stessa.Tutto quello che devi fare è aggiungere un buffer, come mostrato nel diagramma.Quando l'uscita dell'amplificatore operazionale è alta, C2 si carica attraverso D1 e D2.Quando cambia basso, Q1 si accende, tirando C3 negativo attraverso D3.La perdita di tensione è abbastanza grande: un diodo da 324 amp e 4148 fornisce una V- che è 4V (o più) sotto V +.Un opamp rail-to-rail e diodi schotky sarebbero migliori;forse una perdita da 1,5 a 2 V.Non farebbe ciò che voleva l'OP e utilizza così tanti componenti che non è così utile in generale, ma è un'opzione.

Valori dei componenti che ho usato per testarlo: R1,5: 100K;R2,3: 1M;R4: 330 K;C1: 1nF;C2,3 10uF;Q1: 2N3906;D1-4: 1N4148.La frequenza di oscillazione era di 5 KHz, il duty cycle di circa il 50%.V + variava da 9 a 15 V. enter image description here

Shubham
2015-01-31 00:46:31 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Come altre risposte hanno già detto, non è possibile creare una tensione "negativa" con un amplificatore operazionale, date le guide positive. Devi capire che la tensione è relativa, quindi quello che puoi fare è creare una massa "virtuale" a Vcc / 2, e trattare 0V come alimentazione negativa e Vcc come alimentazione positiva.

Questo può essere fatto usando un amplificatore operazionale per bufferizzare una divisione di tensione del tuo alimentatore:

enter image description here

Ad esempio, se usi un'alimentazione CC fornitura di 9V, quindi il tuo Vcc / 2, o terra virtuale, si troverà a 4,5V. Ora puoi usare questa tensione ovunque tu avessi la massa nel circuito prima, lo 0 V effettivo come alimentazione negativa e 9 V come alimentazione positiva. Questo ti assicurerà anche di ottenere uno swing da + 3V a -3V all'uscita dell'amplificatore operazionale, credo che le clip LM324 a circa | Vcc-1.5 |.

Dato che ti stai interfacciando con un UNO, lo farai è necessario fare attenzione nel collegare l'uscita dell'amplificatore operazionale a qualsiasi ingresso. L'offset CC sull'uscita sarà 4,5 V e Arduino non può gestire molto al di sopra di 5 V. Potresti disaccoppiare la CC con un condensatore, ma anche Arduino non può gestire tensioni inferiori a 0.

è stato proposto già 2 volte, vedere http://electronics.stackexchange.com/a/151568/20088 e http://electronics.stackexchange.com/a/151531/20088 - inoltre, a) poiché il segnale di ingresso è -3V / + 3V in riferimento a GND, la tua idea non funzionerebbe, dal momento che non hai fornito alcuna polarizzazione DC sull'ingresso, b) non hai bisogno di un buffer per avere VGND nella maggior parte dei casi.
No, OP dice che il segnale di uscita andrà da -3V a + 3V.Ho pensato che si riferisse all'output dell'opamp.Non dice nulla sull'input.Sì, non ho menzionato nulla sul biasing DC, ma lo hai già menzionato nella tua risposta.Fornisco anche informazioni più intuitive su come funziona questa tecnica del terreno virtuale e sull'UNO.E, poiché OP ha un doppio amplificatore operazionale, perché non usarlo?Allora perché il voto negativo?
-> output, un errore di battitura.Tuttavia, -3V, così come + 3V * sempre * si riferiscono a GND a meno che non sia specificato diversamente - questa è la convenzione.O si sbaglia, nel qual caso la domanda non ha molto senso, oppure qui ti sbagli.Se il segnale andasse da -3V a + 3V con riferimento a Vcc / 2, diremmo invece che va da Vcc / 2-3V a Vcc / 2 + 3V (che è il caso che proponete);è * impossibile * ottenere uno swing di -3V / + 3V con riferimento a GND su amplificatore operazionale ad alimentazione singola.Dire come creare un VGND non risponde alla domanda dell'OP OTOH.
Immagino che non fosse così ovvio che intendessi -3V / + 3V rispetto a Vcc / 2.La domanda del PO era se è possibile creare un'offerta negativa, e anche a questa è stata data una risposta molte volte.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...