Domanda:
È sicuro toccare i 200 volt CC?
Sadat Rafi
2020-05-21 03:15:28 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Stavo guardando questo video di YouTube. Il produttore di contenuti ha semplicemente dichiarato che 200/300 volt CC sono sicuri da toccare.

Penso che il condensatore utilizzato in quel circuito stia limitando la corrente.Ecco perché non gli sta succedendo nulla.

Ho visto un mio amico ferirsi toccando la linea di alimentazione del generatore CC da 400 volt in laboratorio.

La mia domanda è: è davvero sicuro toccare qualsiasi alimentazione CC (200-300 volt) senza considerare l'impedenza di linea o la corrente massima che può essere fornita dalla sorgente?

dai un'occhiata a questo https://youtu.be/rkYq17gTCq8
È un ottimo video.Ho avuto la fortuna di poter lavorare con un equipaggio di linea e 500kV a mani nude (30 anni fa).Quell'arco blu è impressionante la prima volta che ti agganci.
Si prega di google "bassissima tensione" o "SELV".
Toccare con cosa?La tua lingua?Dita?Dita dei piedi?Chiodi?Tutti questi hanno varie resistenze ma quest'ultima sarà sicura per questo caso, anche se sconsigliata (le mani non saranno ferme, i fili possono muoversi e scivolare, umidità, ecc.).
Mani.Quando le persone usano il termine tocco senza dire con cosa, significa mano.
Si prega di notare che ElectroBOOM è molto bravo a mostrare cosa _non_ fare.Nota anche che nonostante il suo gesto goffo, sa molto bene cosa sta facendo e come non morire per le sue acrobazie.Goditi il suo contenuto, ma per favore non ricreare nessuno dei suoi esperimenti che utilizzano tensioni superiori, diciamo, 25V.
ElectroBOOM è un intrattenitore di talento.Dopo aver visto un mangiatore di spade al circo, non dovresti tornare a casa e ficcarti un coltello in gola.
_ "Il produttore di contenuti ha semplicemente dichiarato che 200/300 volt CC sono sicuri da toccare." _ - A che ora nel video lo afferma?Ho rivisto il video, ma non l'ho mai sentito fare quella dichiarazione.Il video parla della sensazione di dolore di AC vs DC (lo chiarisce nei primi 10 secondi), non della loro relativa sicurezza.
Le domande sui siti di scambio di stack devono stare da sole.È impossibile dire di cosa si tratta effettivamente senza guardare un video su un sito esterno, quindi ** non appartiene a questo posto **.Per quanto riguarda la domanda, se devi chiedere, ** non farlo **.
Penso che l'intrattenitore sia sarcastico.È estremamente importante se la tensione è in qualche modo limitata dalla corrente ... 200 V CC senza restrizioni è estremamente pericoloso e non è possibile utilizzare un normale alimentatore LVDC - o anche un alimentatore CA di rete - per contenerlo.Non si può contrattare, non si può ragionare, non conosce pietà, rimorso o paura e * assolutamente non si fermerà, mai *, a meno che l'offerta non venga tagliata.Parla con i costruttori di veicoli elettrici.
È perfettamente sicuro toccare 1.000.000 di volt CC.Basta non usare nessun'altra parte del tuo corpo per toccare nient'altro che abbia un voltaggio diverso da quello.
Un condensatore non è un limitatore di corrente.
Ma il condensatore ha un'impedenza.Se applico KVL, otterrò diversi valori di corrente per capacità diverse.
"Tocca 200 volt" non significa davvero nulla.È possibile toccare un _conduttore_, che può o non può avere un voltaggio diverso da un altro conduttore, che potresti o meno toccare con qualche altra parte del tuo corpo, e quale differenza di tensione può o non può essere mantenuta da alcuniuna specie di alimentatore, che quasi certamente è limitato nella sua capacità di fornire corrente mantenendo quella differenza di tensione, ecc. e così via, ... È complicato.
@besmirched: Penso che il significato chiaro inteso sia "toccare simultaneamente oggetti con una differenza di potenziale di 200 V CC senza limitazione di corrente tra di loro".Lo classificherei come sopravvissuto in alcune circostanze, ma non in tutte e non particolarmente "sicuro".
Ho visto quel video diverse volte adesso.Non invecchia mai.
@supercat, Sì, beh una persona pensa che il significato inteso chiaro sia questo ..., e un'altra persona pensa che il significato inteso chiaro sia quest'altro ... So che è di moda in questi giorni pensare che le parole non contano più, ma ognidi tanto in tanto, qualcuno "tocca 200 Volt" o qualcosa del genere perché ha interpretato male le parole usa e getta di qualcun altro, e si bruciano.
@besmirched: La maggior parte delle azioni che si potrebbero considerare come "toccare 200 volt CC", se eseguite con mani pulite e asciutte, probabilmente non causerebbero lesioni.La domanda più grande è cosa si intende per "sicuro".Per alcune persone, il fatto che alcune azioni non abbiano causato la morte o lesioni permanenti significa che non erano "pericolose", ma penso sia importante notare che anche se 10 persone di fila eseguono un'azione senza danni, tutto ciòsuggerisce che è improbabile che il rischio di danno sia molto superiore al 10%.
Se sei interessato, ho scritto un documento sul tema delle tensioni di sicurezza in CC, intitolato `` Analisi dei guasti di terra e raccomandazioni di sicurezza per convertitori a livello di modulo BIPV in microgrid CC a bassa tensione '', puoi visualizzarlo online: se tusono interessati: https://limo.libis.be/primo-explore/fulldisplay?docid=LIRIAS2874860&context=L&vid=Lirias&search_scope=Lirias&tab=default_tab&lang=en_US&fromSitemap=1
Cinque risposte:
Solar Mike
2020-05-21 03:19:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, la maggior parte dei registri elettrici classificano una bassa tensione "sicura" sotto i 50 V CC

Non è la corrente massima ma dove viaggia attraverso il corpo e, inoltre, quando nel ciclo cardiaco colpisce ...

Quindi, non giocare.

Penso che il pericolo derivante dalle tensioni CC nell'intervallo 60V-100V non sia dovuto alla folgorazione, ma piuttosto al fuoco.A tensioni inferiori, se ad es.un minuscolo filo di filo interrompe momentaneamente l'alimentazione, l'arco prodotto in tal modo sarebbe probabilmente autoestinguente, ma all'aumentare della tensione, aumenta anche il potenziale per un arco prolungato.
-1
A qualcuno dispiace spiegare il secondo paragrafo / frase?Non sono un madrelingua e non posso analizzarlo
Gabriel Luci
2020-05-21 20:48:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il produttore di contenuti ha semplicemente dichiarato che 200/300 volt CC è sicuro da toccare.

Non l'ha detto da nessuna parte nel video e non lo ha nemmeno sottinteso.Nei primi secondi dice:

Voglio fare un salto di qualità e mostrarti a quale voltaggio fa male sulla pelle

Sta solo mostrando "quando inizia a far male".È tutto.

Ha un altro video di una dimostrazione dal vivo, che collega più batterie per auto per produrre 120 V CC e le tocca: https://youtu.be/ZxBF7WC0TQk?t=654

Lo sente e fa male, ma non tanto quanto 120 V CA.

Non sta dicendo che la DC è sempre al sicuro.Spiega i pericoli in un altro video in cui parla della relazione tra tensione e corrente nel farti del male: https://youtu.be/XDf2nhfxVzg

Intendevo il messaggio indiretto.Riepilogo delle sue azioni.
Alle [3:23] (https://youtu.be/snk3C4m44SY?t=203), quando ha toccato il 334V DC, lo ha ancora ferito al punto che non riusciva a tenerlo con le dita.Il messaggio è: 334V DC ti farà male.
@SadatRafi Penso che sia una pericolosa interpretazione eccessiva.Non riesco a leggerlo dal suo video di acrobazie
Cerca di non sudare quando lo fai
È sicuro solo se la resistenza della tua pelle resiste.Come quello che ha detto @DirkBruere, se inizi a sudare, le tue mani sono bagnate, o c'è qualcos'altro che ti permette di abbassare liberamente la corrente nel tuo corpo, ti ucciderà lo stesso. Allo stesso modo, le prese elettriche non ti uccidono se le passi davanti perché non potrebbero superare la resistenza dell'aria.I fulmini, d'altra parte, possono sicuramente ucciderti attraverso l'aria.
@Sebi Per te e per me potrebbe essere ovvio che non è previsto che tu debba toccare i 200VDC ma saresti sorpreso di quante persone (soprattutto intorno al mio collo del bosco) che hanno l'atteggiamento di "l'ha fatto ed è ancora vivoquindi posso farlo anche io "
@Sebi - Non fraintendermi.Non sto dicendo che è nostra responsabilità impedire agli idioti di fare cose idiote.Sto solo dicendo che ci sono degli idioti là fuori
Dubito che ci sia un EE professionale qui che non è stato zappato dalla rete CA, 110 V CA o 230 V CA.Il peggio in assoluto è se è un braccio all'altro così la corrente passa attraverso il tuo cuore.Ecco perché vedrai molti EE lavorare usando la mano destra con la mano sinistra tenuta dietro la schiena.
@slebetman Ho cercato di sottolineare quanto sia pericoloso tale atteggiamento con il mio commento.Si spera che qualcuno si renda conto che dovrebbero vedere tali video come video di acrobazie invece di prenderli come una demo di realtà
user287001
2020-05-21 04:07:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il video collegato alle 3:48 rivela qualcosa di molto essenziale delle capacità "dell'insegnante". Può esprimere sciocchezze con una voce abbastanza rassicurante. Non credo che lui stesso creda che il corpo umano abbia una capacità che rende più facile per le tensioni CA che per le tensioni CC generare corrente dannosa.

Non credergli. Anche una tensione CC molto più bassa può essere pericolosa. Ho visto come la batteria di un'auto ha creato in circa 1 secondo un cacciavite così caldo da bruciarsi fino alla carne dell'utente. 100 V o più CC possono fermare il cuore quando una persona lo prende di mano in mano o da una mano ai piedi. Non esiste un limite di tensione esatto per questo. Qualcuno può sopportare più di un altro. Anche l'umidità e la tenuta del contatto sono effetti.

I codici di regolamento per i lavori elettrici variano. Controlla qual è il limite di bassissima tensione (= ELV) dove vivi. Rimanere al di sotto del limite non rende la tensione sicura, ma viene utilizzata in un tribunale quando il giudice deve decidere se qualcuno ha causato intenzionalmente un pericolo. Qualsiasi opera elettrica con tensioni superiori a ELV può essere considerata intenzionale alla ricerca di problemi, indipendentemente dal fatto che una persona sapesse che tale limite esiste o meno.

L'AC provoca dolore continuo perché la corrente va avanti e indietro e ogni impulso disturba il sistema nervoso. La corrente continua fa male in questo modo solo quando la corrente inizia o si ferma. Ma un impulso iniziale abbastanza alto può fermare il cuore.

Il circuito "dell'insegnante" era collegato galvanicamente alla rete CA. Il suo toccare l'uscita DC avrebbe potuto dare un risultato diverso se avesse avuto accidentalmente un collegamento a terra, ad esempio attraverso scarpe di cuoio e un pavimento di cemento. In tal caso, avere un raddrizzatore non farebbe differenza.

Anche la DC soffre continuamente
La pelle secca è un ottimo isolante.Anche la bassa tensione può produrre quantità pericolose di calore quando scorre attraverso una bassa resistenza, ma la resistenza della pelle secca è dell'ordine di 100.000 ohm, il che limiterebbe la produzione di calore a un livello molto inferiore a quello che il corpo farebbe da solo.Il problema con AC è che nervi e muscoli rispondono anche a piccoli * cambiamenti * nella corrente.
_ "Il circuito dell'insegnante era collegato galvanicamente alla rete CA." _ - Sospetto che il suo circuito finale fosse collegato almeno tramite un trasformatore di isolamento, consentendogli un certo grado di sicurezza nel toccare il cavo caldo (supponendo che l'acrobazia non sia falsificata in modo più completo).
Non è necessario che venga mostrato nulla di simile quando si realizzano video di intrattenimento come questo.È elementare generare letture della tensione apparente e tenere le cose fuori dall'immagine.Ho scritto: non credere!
* "Ho visto come una batteria per auto ha reso in circa 1 secondo un cacciavite così caldo da bruciarsi fino alla carne dell'utente." * - Questo confonde il problema.La domanda sta parlando dell'elettricità che ti fa male, non del calore che ti fa male.Certo, non dovresti cortocircuitare la batteria dell'auto, ma in realtà non dovresti cortocircuitare * nessuna * batteria.
"Ho visto come una batteria per auto ha reso in circa 1 secondo un cacciavite così caldo da bruciarsi fino alla carne dell'utente."- Secondo https://electronics.stackexchange.com/questions/246085/how-many-amps-can-a-car-battery-supply le uscite della batteria "[...] letteralmente Migliaia di Ampere per un cortocircuito.", è abbastanza prevedibile che il cacciavite si scaldi così tanto ...
120 V CC è 120 volt.120VAC raggiunge un picco di 170 volt
bta
2020-05-22 06:01:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

A rigor di termini, la tensione non ti dirà se qualcosa è sicuro o pericoloso da toccare. Un generatore Van De Graaff può creare tensioni estremamente elevate e molte sono progettate appositamente per essere toccate. Questi non ti faranno male perché l'uscita corrente è estremamente bassa. In realtà è la corrente che ti fa male, non la tensione. Le persone sono morte a causa di tensioni fino a 42 V. Ho toccato un generatore Van De Graaff valutato a circa 1.500.000 V e non ho avuto effetti negativi.

Nel tuo caso specifico, gli alimentatori sono generalmente progettati per emettere una quantità significativa di corrente elettrica, quindi non consiglierei di toccare un binario di alimentazione a qualsiasi voltaggio.

Per quanto riguarda il tuo commento, il condensatore non sta limitando la corrente. I condensatori limitano la velocità con cui può cambiare la tensione. Quando si tratta di corrente, uno dei grandi casi d'uso dei condensatori è il modo in cui possono fornire correnti di uscita estremamente elevate quando si scaricano. Se qualcosa sta limitando la corrente, sarebbe una resistenza di qualche tipo.

Sascha
2020-05-22 03:11:04 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, in generale è pericoloso toccare 200 V-300 V CC.

Guarda https://en.wikipedia.org/wiki/Extra-low_voltage per i dettagli sulle tensioni considerate sicure da toccare da diversi organi di regolazione.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...