Domanda:
L'uso di una resistenza in serie con un LED per controllare la sua tensione aumenterà il dispendio energetico totale?
Exocytosis
2019-08-13 21:37:41 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Potrebbe sembrare una domanda stupida, ma voglio una conferma. Ho visto un video su Youtube sull'uso dei LED. Quei LED richiedevano una tensione di circa 2 volt a 20 mA.

Per alimentare un LED utilizzando un alimentatore a 5 volt, l'autore ha utilizzato un resistore in serie. Ha calcolato che aveva bisogno di circa 150 ohm (utilizzando U = RI, 5-2 = 3 volt, 3 V / 20 mA = 150 ohm).

Quello che trovo inquietante è che anche il resistore, per controllare la tensione, deve consumare energia. P = UI, quindi 3x20mA = 60mW, in cima al LED 2x20mA = 40mW. In altre parole, sommando il + 150% di consumo energetico all'effettiva necessità di accendere il LED.

Mi manca qualcosa o è tipico spendere energia extra solo per poter utilizzare componenti elettronici che richiedono un voltaggio inferiore? E seconda domanda, c'è un modo per evitare di farlo per questo tipo di circuito (sorgente 5V, LED 2V)?

-Remarks-

  1. Uso il termine voltaggio invece di corrente perché è così che Ben Eater nel suo video lo ha presentato
  2. Sono principalmente interessato alla questione generale dell'utilizzo di componenti extra per ridurre i consumi localmente introducendo uno spreco quando si prende il circuito nel suo insieme. Non si tratta solo di LED, che qui servono come esempio suggerendo che si tratta di un duplicato di "Come posso guidare in modo efficiente un LED?" manca il punto principale (anche se sono d'accordo che la seconda parte della mia domanda sia correlata).
"Mi manca qualcosa o è tipico spendere energia extra solo per poter utilizzare componenti elettronici che richiedono una tensione inferiore?"L'alternativa è convertire la tensione utilizzando qualcosa come un LDO, un convertitore buck o un modulo PWM.
@Mast Tuttavia, un LDO non farebbe alcuna differenza.
Suggerirei di sostituire "voltaggio" con "corrente" nel titolo della domanda, in quanto questo è ciò che il resistore deve controllare.
@GlenYates Quindi altri con la stessa idea sbagliata (comune) non troveranno la domanda.
@pipe E anche le altre alternative non sono esattamente gratuite (solo molto più efficienti).La prossima volta lo formulerò meglio.
Sei risposte:
JRE
2019-08-13 23:25:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Hai l'idea giusta. In parte.

Un LED utilizzato con un resistore in serie spreca l'energia dissipata nel resistore. A seconda della tensione dell'alimentatore, puoi facilmente sprecare più energia nel resistore di quanta ne usi per il LED.

Finora hai ragione.

Quello che voglio correggere è l'idea che il resistore sia lì per abbassare la tensione.

Il resistore serve a limitare la corrente.

I LED sono dispositivi pilotati da corrente. La tensione diretta varia con la corrente e la temperatura.

Per ottenere una luminosità stabile da un LED, regola la corrente.

Avrai notato che il calcolo per il resistore in serie utilizza la corrente LED desiderata. Prendi la differenza tra la tensione di alimentazione e la tensione diretta (approssimativa) del LED e dividila per la corrente per trovare il valore per il resistore in serie.

Se provassi a regolare un LED solo regolando la tensione, distruggeresti il ​​tuo LED molto rapidamente. Appena sotto la tensione diretta, il LED non si accende affatto. Appena al di sopra della tensione diretta, il LED diventa la cosa migliore dopo un cortocircuito. C'è un piccolo intervallo nel mezzo in cui si accende e passa solo un po 'di corrente.

Quella piccola gamma è impossibile da raggiungere con un solo regolatore di tensione - sposta con la temperatura e la corrente - la corrente rende il LED più caldo e più caldo fa sì che il LED conduca di più. Potresti variare la tensione su e giù selvaggiamente con una sorta di circuito di feedback che misura la corrente.

Oppure, per cominciare, regola la corrente. Non fornire più corrente di quella necessaria per accendere il LED alla luminosità desiderata e lasciare che la tensione agisca come preferisce: la tensione non interessa.

La tua risposta è la più vicina da correggere.
@GSLI: Ho pubblicato la mia risposta quasi due ore dopo le altre.Sta ancora salendo.E se rimane più basso votato, beh, niente di grave.
Non hai risposto alla seconda domanda su come utilizzare un LED del genere con un'alimentazione a 5V senza sprecare così tanta energia.
@Exocytosis Ma poi di nuovo, i siti di rete Stack Exchange consentono solo una singola domanda per, beh, * domanda * ...
@Exocytosis: [Questa domanda e le sue risposte forniscono molti più dettagli sui driver LED efficienti.] (Https://electronics.stackexchange.com/questions/55823/how-can-i-efficiently-drive-an-led) Ho postato solola mia risposta per affrontare la tua ipotesi che era necessario regolare la tensione.Questo sembra aver risuonato con molte persone, anche se non risponde strettamente alla tua domanda.
Ovviamente, variare la tensione con un qualche tipo di circuito di feedback che misura la corrente è esattamente ciò che fa un alimentatore a corrente costante.Questo tipo di feedback loop è onnipresente nel mondo moderno con alimentatori switching ovunque;stiamo solo cambiando il tipo di misurazione che "feed back".È molto efficiente e per niente poco pratico.
La tensione diretta varia anche tra ciascun LED.
Ri * "si muove con la temperatura e la corrente" *: No, solo la temperatura.La corrente non è un parametro libero con una sorgente di tensione ideale: la corrente è determinata dalla tensione (sebbene molto sensibile a piccole variazioni di tensione).(A causa del [coefficiente di temperatura negativo di -2 mV / ° C per la tensione diretta] (https://electronics.stackexchange.com/questions/13195/diode-temperature-effect/13196#13196), ci saràuna fuga termica se la tensione è sufficientemente alta.)
@JRE: no, non è così, quindi non sceglierò la tua risposta.La mia "supposizione" era l'opposto della tua ipotesi, in realtà.Ho visto questo video (https://m.youtube.com/watch?v=poWJTSV4Yio) l'autore ha variato il voltaggio per mostrare il comportamento del LED sotto, al e al di sopra del voltaggio consigliato.Quindi, nel video successivo, si presume che il resistore aggiunto sia stato utilizzato anche per controllare la tensione.Tuttavia, tengo sempre presente la fisica dietro l'elettricità ed era chiaro che ciò che poteva distruggere il LED ad alta tensione era il movimento dei portatori di carica, cioè la corrente.
TimWescott
2019-08-13 21:53:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, quel resistore spreca energia.

Se l'autore utilizza un LED come indicatore luminoso, sta sprecando molta più energia scegliendo il LED.Un LED che necessita di 20 mA per essere visualizzato in una stanza ben illuminata è tipico della tecnologia degli anni '70.Se acquisti LED a luminosità più elevata, farai esplodere i tuoi bulbi oculari a 20 mA e ti ritroverai a fermare la cosa fino a 1 mA circa.Uno di questi LED, con un resistore corrispondente, utilizzerebbe 3,3 mW a 3,3 V, mentre un LED da 20 mA e 1,5 V da solo (a prescindere dal resistore) utilizzerebbe 30 mW.

Il modo migliore per ridurre il consumo energetico del circuito sarebbe utilizzare i LED più efficienti che potresti trovare e alimentarli con un convertitore a commutazione.Un convertitore switching decente avrà un'efficienza compresa tra l'80% e il 95%, quindi utilizzerai tra il 25 e il 5% in più di energia rispetto al solo LED.Ma dovresti usarne uno per LED (o stringa di LED) ed è difficile giustificare un convertitore di commutazione super efficiente per ogni spia.

La migliore risposta finora.E il circuito a corrente costante a cui fa riferimento Umar?
@Exocytosis: Non volevo una risposta lunga e complicata, quindi ho tralasciato il bit in cui il circuito commutato avrebbe bisogno di un'uscita a corrente costante (o almeno un'uscita di impedenza ragionevolmente alta).Una tale sorgente di corrente costante, per essere efficiente, dovrebbe essere commutata.
Solo per curiosità, quelle sorgenti produrranno una corrente piatta costante o oscillante?Lo sto chiedendo perché ho visto oscillatori negli schemi e la descrizione della pagina di Wikipedia del modo in cui la carica viene pulsata usando i condensatori mi ha permesso di chiedermi come questo potrebbe finire davvero costante (a meno che un filtro passa a frequenza molto bassa filtra l'uscita suppongo).
Puoi rendere l'ondulazione corrente arbitrariamente piccola fintanto che continui ad aggiungere componenti.Portare l'ondulazione a meno dell'1% è facile.
Andy aka
2019-08-13 21:45:33 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, non ti manca nulla.L'energia consumata dal resistore viene sprecata ma, se stavi contemplando un circuito che utilizzava decine o centinaia di LED, potresti prendere in considerazione un regolatore buck per abbassare la tensione di alimentazione del circuito LED fino a forse 3 volt e ottenere un notevole risparmio energetico netto per LEDguidare.

Avrai ancora bisogno di un resistore da 50 ohm, ma cadrà solo intorno a 1 volt e dissiperà solo 20 mW.

La buona notizia è che molti LED moderni richiedono solo un paio di mA per ottenere una luminosità sufficiente per le applicazioni "standard".

User323693
2019-08-13 22:05:45 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Un punto che vorrei menzionare è i circuiti che dovrebbero essere LED di azionamento.Il circuito a corrente costante può tornare utile per risparmiare energia quando è necessario pilotare più LED.

In generale si desidera pilotare i LED con una tensione appena prossima alla caduta di vorlage in avanti.La tensione è necessaria solo per polarizzare il LED.La luminosità dovrebbe essere controllata dalla corrente che lo attraversa.Un BJT e un amplificatore operazionale possono agire come un semplice circuito a corrente costante.Il problema è critico quando si guidano LED in serie o LED ad alta potenza.

A seconda del numero di LED e dei criteri di costo o alimentazione, è necessario prendere una decisione.Lascialo così com'è con la combinazione di resistori.Se il risparmio energetico è un must, ripensare all'intera strategia dei livelli di tensione di alimentazione e delle opzioni LED.Altre risposte hanno già messo in luce le opzioni a basso consumo

Questo è un punto davvero valido.Dopo un certo numero di resistori diventa più conveniente in termini di spazio PCB, costo dei componenti e complessità del circuito, utilizzare un meccanismo a corrente costante, che richiede solo forse 2 BJT e 2 resistori.
@Umar: perché la risposta parziale?Mi sono interessato al tuo punto sull'utilizzo di un circuito a corrente costante qualunque esso sia (e una breve introduzione sarebbe stata desiderabile qui), ma non hai risposto al problema principale.Sembra qualcosa che si scriverebbe come commento, non come risposta.Per favore completa la tua risposta.
Ma quei circuiti non sono solo resistenze glorificate (ancora sprecano calore)?
GSLI
2019-08-14 00:35:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ecco cosa ti stai perdendo. Il tuo alimentatore ha un potenziale dato: 5 V. Non se ne andrà. Quando metti 5 V su un componente che non è in grado di gestirlo, devi fare qualcosa con quel potenziale extra o sbilancerai il rapporto tensione / corrente nel circuito e il componente verrà danneggiato (in questo caso il LED).

Il LED non è di per sé abbastanza forte da resistere al potenziale applicato attraverso di esso - questo è specificamente il motivo per cui la scheda tecnica ti dice che può sopportare solo un potenziale attraverso di esso di 2 VDC. Questa è la prima cosa. La seconda cosa è la quantità di corrente che lo attraversi: in questo caso, la scheda tecnica apparentemente dice 20 mA. Tieni presente che solo perché una scheda tecnica fornisce un valore di corrente massimo di 20 mA, non significa che dovresti effettivamente utilizzare il dispositivo a quel livello (o dovresti farlo tu). Di solito non ci sarà alcuna differenza apprezzabile tra 8-10 mA e 20 mA, a seconda del colore.

Il resistore che usi sta facendo un paio di cose: sta assorbendo il lasco per la tensione che il LED non è in grado di gestire, e sta limitando la corrente attraverso il LED a ciò che designi di voler attraversare.

Il calore dissipato dal resistore non è in eccesso o residuo; in realtà è solo il calore generato dalla quantità di corrente a cui stai limitando il LED. Questo è un punto importante. Il resistore non può dissipare l'energia che non scorre attraverso di esso. E certamente non trasporta l'intera corrente del tuo alimentatore.

Quindi, la legge di Ohm dice:

  R = E / I
R = (5 V - 2 V) / 0,008 A
R = 3 V / 0,008 A
R = 375 ohm
 

In questo caso, andremo con 360 ohm (è il più vicino disponibile).

  I = E / R
I = (5 V - 2 V) / 360 Ω
I = 3 V / 360 Ω
I = 0,0083 A (o 8,3 mA).
 

Ora che sai quanta corrente scorre e quale resistenza utilizzare, puoi calcolare la quantità di grasso necessaria per una resistenza, in base a ciò che sta dissipando:

La legge di Watt è utile qui:

  P = I * E
P = 0,0083 A * 3 V
P = 0,0249 watt
P = 24,9 mW
 

Ora che sai quanta energia viene dissipata, puoi dimensionare il resistore.Un resistore da 8 watt (1/8 di watt) dissiperà 125 mW.Per sicurezza, vuoi un resistore in grado di gestire due volte i tuoi requisiti di alimentazione.Pertanto, 2 * 24,9 mW = 49,8 mW.Quella piccola quantità è di gran lunga inferiore a 125 mW, quindi puoi utilizzare un resistore da 8 watt.

Spero che questo aiuti.

È ancora energia sprecata perché non viene trasformata in luce utile.
@GSLI: Non è il punto.Controlla la risposta di TimWescott, copre le mie effettive esigenze.
@Exocytosis - Ho letto la sua risposta, che ti dava molte informazioni, alcune non accurate, ma non ti spiegava esattamente quanta energia veniva dissipata, perché e dove.In questo modo impari qualcosa in modo da non dover chiedere di nuovo.Hai chiesto: "L'uso di una resistenza in serie con un LED per controllare la sua tensione aumenterà il dispendio energetico totale?"La risposta piatta è "No".Semmai il resistore riduce il dispendio energetico, questo è il punto del resistore.
Sei sicuro che si chiami legge di Watt (in questo contesto)?
Ri * "Un resistore da 8 watt (1/8 di watt) dissiperà 250 mW" *: Non intendi 125 mW?
Chiedo scusa, sì.Grazie.
@Peter Mortensen Sì, si chiama Legge di Watt in tutti i contesti.
@immibis Electronics Design è spesso un equilibrio tra il costo dei componenti per raggiungere un obiettivo .v.il risultato finale.24,9 millesimi di Watt persi non vale la pena di eliminare l'economia.In effetti, ti sarebbe difficile persino registrare quel livello di calore nel resistore.Ma non volevo suggerirti di usare un resistore, semplicemente per mostrarti come e dove fare il lavoro per capire come dire quanto.Quello che fai dipende da te.
Penso che ciò che si sta perdendo sul TP e altri sia questo fatto: se applicherai più tensione su un componente di quella per cui è valutato, dovrai affrontarlo.Perché indipendentemente da come si cablano i circuiti, si creano divisori di tensione per far cadere solo la tensione che un componente può gestire attraverso di esso.
Harper - Reinstate Monica
2019-08-15 07:56:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

I LED sono progettati per essere pilotati a una particolare corrente .

Il modo ideale per pilotarli è con una sorgente di corrente, come un alimentatore switching che funziona in modalità a corrente costante.Questo sarà il di solito più efficiente, ma su carichi molto piccoli come questo, il suo sovraccarico potrebbe essere peggiore del resistore.

Il resistore è fondamentalmente un modo super economico per convertire una sorgente a tensione costante in una sorgente di corrente (non ho detto costante).Come ogni regolatore resistivo (si pensi all'LM7805), spreca molta energia sotto forma di calore.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...